Come tutti ben sapranno, Facebook ha introdotto da un po’ di tempo un filtro fotografico che permette di migliorare la qualità delle foto caricate in maniera automatica e quasi silenziosa.
Negli ultimi tempi però, qualcosa è cambiato e dopo decine di vostre segnalazioni abbiamo deciso di indagare.
Armati della santa pazienza, tipica del ricercatore indipendente abbiamo fatto diversi test, caricando ogni sorta di foto chimica, scoprendo che per un buon 12% le foto venivano “migliorate” a tal punto da far quasi sparire le scie.
Foto originale
Foto dopo la censura
È curioso che di questo 12% circa l’80% sia composto da foto di volti con scie chimiche in sottofondo.
Probabilmente lo scopo di Mark Zuckerberg e del suo team è quello di nascondere le scie chimiche dai selfie della gente non ancora sveglia che le immortala per sbaglio, così da fugare ogni dubbio sul nascere.
Facebook starebbe dunque oscurando le scie chimiche nelle foto grazie al suo filtro fotografico e le prove raccolte ci hanno convinto che non si tratta di casualità, ma di vera e propria censura mirata a nascondere le scie chimiche dalle foto.
D’alto canto non è la prima subdola mossa del social network di censurare la verità e dunque non ci resta che stare in guardia e fare attenzione che le nostre foto-denuncia delle scie chimiche non vengano automaticamente censurate.
Vi invitiamo tutti a condividere questa triste scoperta e a segnalarci repentinamente ogni tentativo di censura fotografica da parte di Facebook.
Unisciti al nostro canale Telegram!
Resta aggiornato e non perderti nessuna news scientifica indipendente!
Iscriviti ora